Linee programmatiche del Circolo del Cinema "Adelio Ferrero" di Alessandria


Il Circolo del Cinema "Adelio Ferrero" di Alessandria è una libera associazione culturale, senza alcun scopo di lucro, che si adopera per la promozione della cultura cinematografica, in tutte le sue forme e manifestazioni, principalmente a livello locale ma con uno sguardo non localistico rivolto al livello nazionale e internazionale.

A tal fine, il Circolo promuoverà la fruizione pubblica di film di rilievo culturale, con particolare riguardo a: 1) film recenti che abbiano avuto limitata circolazione, 2) film di giovani registi della cinematografia italiana, 3) retrospettive legate ai capolavori della storia del cinema, 4) rassegne di cinematografie straniere, per ambiti tematici e/o per aree territoriali. A tal fine, compatibilmente con i problemi di distribuzione dei film, il Circolo provvederà, con la partecipazione più ampia possibile degli aderenti, all’individuazione delle opere, alla costruzione delle rassegne e alla redazione dei relativi materiali di documentazione per il pubblico. Verrà, ove possibile, rivolta particolare attenzione alla visione di pellicole in lingua originale sottotitolate, in modo da poter usufruire di una maggior integrità dell’opera.

Il Circolo promuoverà inoltre iniziative di formazione e/o approfondimento relative a temi di cultura cinematografica come, ad esempio, momenti della storia del cinema, l’analisi del film, la critica cinematografica, il rapporto tra il cinema e le altre arti, il rapporto tra il cinema e la società. Il Circolo intende promuovere incontri (nella forma di dibattiti, conferenze, seminari di studio) con operatori appartenenti a vario titolo al mondo del cinema come registi, attori, produttori, critici ed esperti. Gli eventuali prodotti testuali relativi queste iniziative potranno essere divulgati al pubblico attraverso le forme più adeguate.

Il Circolo è aperto alla collaborazione con le altre associazioni culturali del territorio che siano disponibili a progettare iniziative o percorsi comuni. È aperto alla collaborazione e al servizio nei confronti degli Enti Locali e di tutte le altre istituzioni locali territoriali. È aperto in modo particolare nei confronti dei giovani, degli insegnanti, delle istituzioni scolastiche e di tutti coloro che operano nel campo della formazione e della promozione sociale.

Consapevole della rilevanza culturale dello sviluppo di un sano tessuto relazionale a livello locale, il Circolo promuoverà occasioni d’incontro tra i partecipanti che siano finalizzate alla reciproca conoscenza, allo scambio di opinioni, al perfezionamento delle attività programmate, all’arricchimento della vita associativa e, non ultimo, allo sviluppo di una convivialità intelligente.

Il Circolo s’ispira alla figura dell’alessandrino Adelio Ferrero che è stato un maestro di curiosità culturale, di apertura mentale e di rigore intellettuale e morale. Secondo questa ispirazione, il Circolo intende essere un’associazione pluralistica, autenticamente aperta alla partecipazione, dalla struttura interna rigorosamente democratica. Un’associazione che non intende privilegiare alcuna particolare opzione ideologica o culturale, che crede nel dibattito franco e aperto, nell’approfondimento e, soprattutto, nell’impegno militante per la promozione della cultura.

A cura del Comitato Promotore  

Alessandria 9/10/2013