Martedì 22 dicembre 2015 "Confessions" di Nakashima Tetsuya




Siamo lieti di presentarvi una intrigante
mini rassegna di thriller orientali d'autore (Cina e Giappone) 
 
Secondo titolo:
Martedì  22 dicembre 2015

"CONFESSIONS"
di Nakashima Tetsuya

Introduzione e commento al film di Riccardo Bellini






EVENTO SPECIALE

"CONCERTO AL CINEMA,
LA STORIA DEI CARTOON
CON MUSICA DAL VIVO"

Mercoledì 23 dicembre, ore 21
presso Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De André - Alessandria


GRANDE BRINDISI FINALE
SIETE TUTTI INVITATI/E!

Vedi i dettagli dell'evento in fondo alla pagina




 TRAILER











Click to enlarge

























 






Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
 
NUOVA STAGIONE 2015-2016
 
SIAMO LIETI DI PRESENTARVI UN’INTRIGANTE
MINI RASSEGNA DI THRILLER ORIENTALI D’AUTORE (CINA E GIAPPONE)
SECONDO TITOLO (ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!)
 
MARTEDI’ 22 dicembre 2015, ore 21,15
proiezione del film:
 
 “CONFESSIONS”
di Nakashima Tetsuya
con
Introduzione e commento al film di Riccardo Bellini
 
Possono assistere alla proiezione anche i non iscritti
La proiezione unica avverrà come di consueto presso la
MULTISALA KRISTALLI
 
Nel corso della serata sarà possibile iscriversi al Circolo del Cinema
(Onde evitare code, si consiglia di presentarsi con qualche anticipo)
La tessera per la nuova stagione del Circolo del Cinema costa euro 12,00. Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5,00. I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50). La tessera della nuova stagione dà anche diritto alla riduzione (euro 6,00) per tutti i film della programmazione normale del Cinema Multisala Kristalli (sale Kubrick e Kurosawa) e del Cinema Teatro Alessandrino.
 
 


“CONFESSIONS”
 
di Nakashima Tetsuya






















«Cinematograficamente potentissimo, visionario ed ipnotico, estetico ma non estetizzante, capace di raggelare e inorridire senza mai strappare il velo alle emozioni “Confessions” ha forse una scarsa verosimiglianza, ma se si abbandona il giudizio razionale sui comportamenti deviati di adolescenti ed adulti strappati all’empatia umana da un dolore sordo che corrode  la ragione e si segue il percorso tortuoso e perverso dei protagonisti si rimane incantati dalla facilità con cui Nakashima sa distribuire colpe e nevrosi, deliri e sogni infranti, ribaltando ruoli e costringendo i personaggi entro pericolosi labirinti mentali. Una scuola media giapponese, una scolaresca distratta, la signora Moriguchi è un’insegnate che sta per abbandonare il suo ruolo e prima di lasciare i suoi alunni racconta una storia, la sua storia, di madre cui è stata uccisa la figlioletta di pochi anni, proprio da due ragazzi della sua classe. Archiviato come incidente dalla polizia l’omicidio della bambina è diventato per la madre un fatto privato, e la sua vendetta sarà altrettanto mostruosa del gesto criminale che l’ha generata, anche se non sarà una punizione fisica, ma una tortura psicologica lenta ed inesorabile, che sconvolgerà l’intera scolaresca e farà uscire allo scoperto fragilità, rabbie e desideri di protagonismo dei giovani alunni.» [My MOVIES]
 


 




Click to enlarge






























Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
in collaborazione con Associazione Musicale Contrappunto
 
***INVITO***
 
CONCERTO AL CINEMA
La storia dei cartoon con musica dal vivo
 
Mercoledi 23 dicembre - alle ore 21
presso Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De Andre' 76, ad Alessandria
ingresso libero
 
Si vedranno alcuni tra i più famosi cartoon della storia, musicati dal vivo dagli insegnanti dell'Associazione Contrappunto e commentati da Roberto Lasagna.
 
 
Vedremo e ascolteremo: Fantasmagorie di Emile Cohl (1908) con le musiche di Erik Satie, ritenuto il primo cortometraggio d'animazione della storia; Cenerentola di Lotte Reiniger (1922), con musica di Rossini, in cui è messa a punto la tecnica della "stop motion"; Steamboat Willie (1928) di Ub Iwerks e Walt Disney (1928), primo corto animato con Mickey Mouse che rappresenta l'avvento del sonoro nell'animazione; Betty Boop' s Snow White (1933) di Max e Dave Fleischer, dove il mitico Koko the Klown permette di testare l'invenzione del "rotoscope", una tecnica che dona più realismo ai personaggi dei cartoon; Allegro non troppo (1976) di Bruno Bozzetto, celeberrimo film, di cui ricorrono i quarant'anni, realizzato dal maestro italiano dell'animazione. Ma vedremo e ascolteremo anche alcune splendide "Sillie Symphohies" disneyane e alcuni momenti de Il castello errante di Howl (2004) di Haiyao Miyazaki.
 
La storia del cinema d'animazione corre parallela alla vicenda del cinema tradizionale, con attori in carte e ossa, e da quest'ultima trae di continuo ispirazione, a tal punto che moltissimo cinema contemporaneo, tra cui l'atteso Star Wars 7, è definibile a tutti gli effetti cinema d'animazione.
 
 
GRANDE BRINDISI FINALE
DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
 
 


 





Click per ingrandire











 





















 

  
COMING SOON!
 
È IN PREPARAZIONE LA PROGRAMMAZIONE DEL CRICOLO DEL CINEMA di GENNAIO MARZO 2016.  GRANDI NOVITA’ IN ARRIVO!