Iniziative





 SPLENDORI DELLA NOUVELLE VAGUE
Teatro Comunale di Alessandria - Sala Zandrino
Domenica sera, ore 21,15
 

 
 
 
































 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
 
Il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e il Comune di Alessandria presentano la rassegna cinematografica:
 
SPLENDORI DELLA NOUVELLE VAGUE
(12 marzo – 7 maggio 2017).
 
La rassegna cinematografica "Spendori della Nouvelle Vague" prenderà avvio domenica 12 marzo alle 21,15, presso la Sala Zandrino del Teatro Comunale, con la proiezione del lungometraggio di Claude Chabrol "Le beu Serge", introdotto da Roberto Lasagna.
 
La rassegna, ideata dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero, procederà per 7 domeniche successive fino al 7 maggio (con esclusione della domenica di Pasqua). In programma, i film dei registi più amati del cinema moderno francese, da Truffaut a Godard, da Rohmer a Rivette e Chabrol.
 
CALENDARIO DELLE PROIEZIONI
 
12/03 Le beau Serge (1957) di Claude Chabrol
19/03 I 400 colpi (1959) di François Truffaut
26/03 Il segno del leone (1959) di Eric Rohmer
02/04 Fino all'ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard
09/04 Parigi ci appartiene (1961) di Jacques Rivette
23/04 La cinese (1967) di Jean-Luc Godard
30/04 Stéphane, una moglie infedele (1969) di Claude Chabrol
07/05 La mia notte con Maud (1969) di Eric Rohmer.
 
I film saranno introdotti, commentati e visionati assieme ai critici del Circolo Adelio Ferrero. Le proiezioni avverranno presso la Sala Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria. Inizio ore 21,15.
 
Le proiezioni sono gratuite e rivolte a tutti. Per accedere occorre tuttavia avere la tessera del Circolo del Cinema Adelio Ferrero. Chi fosse sprovvisto di tessera può tesserarsi all’ingresso.
 
La tessera costa 12 euro (studenti fino a 25 anni, 6 euro). La tessera dà diritto anche all’accesso a costo ridotto (5 euro) alle proiezioni del programma del Circolo del Cinema, al martedì sera, di cui sono previste ancora più di una dozzina di titoli, nonché all’ingresso ridotto per tutti i film della normale programmazione dei cinema Kristalli e Alessandrino.
 
 
 




























Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
 
 
INVITO
 
Sabato 25 febbraio 2017, ore 18
Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria
 
LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA
Anteprima dell’Alessandria Film Festival
con un maestro del cinema:
LUCA BIGAZZI
 
 
Presso la sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, alle ore 18,  anteprima dell’Alessandria Film Festival e focus sulla fotografia nel cinema alla presenza di Luca Bigazzi.
 
Il maestro della fotografia, sette volte David di Donatello e tra i principali protagonisti del cinema d’autore contemporaneo, è ad Alessandria per raccontarsi e per portare i suoi ricordi sull’esperienza cinematografica con Paolo Sorrentino (premio oscar per La grande Bellezza), Gianni Amelio, Michele Placido, Silvio Soldini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti e tanti altri registi che hanno iniziato e continuato il loro lavoro con Bigazzi. 90 film in oltre trent’anni di carriera. Un’occasione per conoscere da vicino uno dei maggiori talenti della cinematografia internazionale. E per rivedere alcune delle sequenze dei suoi film più apprezzati.
 
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e le Edizioni Falsopiano, sarà moderato da Roberto Lasagna, presidente del circolo del Cinema Adelio Ferrero; con lui due tra i più importanti esperti e studiosi del cinema italiano e contemporaneo, Roy Menarini e Saverio Zumbo, con il compito di raccontare la storia del cinema italiano degli ultimi trent’anni attraverso lo sguardo di un fondamentale protagonista.
 
Durante l’incontro verranno presentati il programma dell’Alessandria Film Festival e le nuove iniziative del Circolo del Cinema Adelio Ferrero.
 
 

 

 




 INVITO
MERCOLEDI' 21 DICEMBRE, ORE 21
ALLA SERATA DI

























 

 
Cari soci ed amici,
 
Vi aspettiamo MERCOLEDI' 21 DICEMBRE alle  21  presso l'auditorium di Associazione "CULTURA E SVILUPPO"  piazza De Andrè (zona ORTI-  UNIVERSITA')
 
Per il CONCERTO degli insegnanti dell'Associazione Contrappunto, in collaborazione con il Circolo del Cinema A. Ferrero di Alessandria.
 
Sarà l'occasione per scambiarci gli AUGURI di Natale, una serata molto particolare, nella quale la musica di Satie (quest'anno ricorrono 150 anni dalla nascita) per la prima parte, sarà   arricchita dalle imprese di giocolieri, prestigiatori ed acrobati, protagonisti nell'opera "PARADE"; nella seconda parte, sarà il commento sonoro alle immagini del breve film di R. Clair, "ENTR'ACTE", manifesto del cinema DADAISTA.

L'ingresso è libero, ma riservato ai soci di Contrappunto e del Circolo del Cinema Adelio Ferrero.
 
Prenotate la Vs partecipazione:
-mandando una mail ad associazionecontrappunto@virgilio.it  
-oppure un SMS al n. 3394811991, indicando  il numero dei partecipanti.
 
Seguirà UN PICCOLO BRINDISI per i partecipanti.

 
 
 

 






 

Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
In collaborazione con il Circolo sardo “Su nuraghe” di Alessandria
 
INVITO
RASSEGNA “VISIONI SARDE”
3° CONCORSO NAZIONALE PER CORTO E DOCUMENTARI
 
SABATO 11 giugno 2016, ore 18
proiezione de:
 
 “I FINALISTI”
I NOVE CORTI O DOCUMENTARI
CHE HANNO VINTO LA SELEZIONE
Introduzione e commento ai film di
Roberto Lasagna e Sebastiano Tettei
 
INGRESSO LIBERO
La proiezione unica avverrà presso la
MULTISALA KRISTALLI,
Via Parini 17, Alessandria (zona Cristo)
 
A SEGUIRE, PER TUTTI GLI INTERVENUTI:
RINFRESCO
“ALLA SCOPERTA DEI SAPORI
E DELLA CULTURA DELLA SARDEGNA”
Dopo la proiezione dei corti, la giornata continuerà nella sede del Circolo sardo Su Nuraghe, in via Sardegna 2, Alessandria, con un rinfresco alla scoperta dei sapori e della cultura della Sardegna.
 
 

 

 
LA RASSEGNA “VISIONI SARDE”
 
Il Circolo del cinema Adelio Ferrero e il Circolo sardo Su Nuraghe presentano, sabato 11 giugno 2016 alle 18, nella Sala Kubrick del Cinema Kristalli, “Visioni Sarde”, la rassegna nazionale riservata ai corto, ai medio metraggi e ai documentari realizzati da registi sardi o ambientati in Sardegna.
 
Nove le opere in proiezione, tutte finaliste alla 22° edizione dello storico e autorevole Festival “Visioni Italiane” di Bologna: ‘Alba delle Janas’ di Daniele Pagella, ‘Centenari’ di Paolo Zucca, ‘La danza dei sacri demoni’ di Franco Fais, ‘Ove l’acqua con altra acqua si confonde’ di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Lio, ‘Meandro Rosso’ di Paolo Bandinu, ‘Otto’ di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno, ‘Paolina era la madre di Giulia’ di Clara Murtas, ‘Per Anna’ di Andrea Zuliani, ‘El Vagòn’ di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria.
 
Per Anna’ e ‘Dove l'acqua con altra acqua si confonde’ figurano, tra l’altro, nella rosa dei cinque migliori cortometraggi dell’anno al David di Donatello, l'Oscar del cinema italiano.
A Bologna il primo premio è stato assegnato al ‘El Vagon’ di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria, originario di Crotone il primo e colombiano il secondo. I due giovani registi raccontano la dura realtà di una coppia che abita all'interno di un vagone abbandonato su un binario morto della stazione ferroviaria di Cagliari. Una storia cruda e surreale che, attraverso l'utilizzo di diversi supporti tecnici, anche artigianali, acquista un'ulteriore connotazione poetica, quasi onirica, portando lo spettatore ben oltre la semplice denuncia sociale, in un viaggio metaforico di cui il vagone è mezzo e protagonista.
 
Questi corti sono opere realizzate al di fuori o sui margini della produzione ufficiale, da cui emerge un mondo vivo di registi, attori, tecnici e professionisti che, autoproducendosi o inventandosi diverse forme di finanziamento, hanno dimostrato di avere una vitalità e una capacità di rappresentare la Sardegna in un modo ben lontano da consunti stereotipi legati al folklore, alla pastorizia, alle montagne, alle vendette. Insomma, questi corti dimostrano la capacità di vedere come cambia la realtà di un territorio.
 
Dopo la proiezione dei corti, la giornata continua nella sede del circolo sardo Su Nuraghe, in via Sardegna 2, con un rinfresco alla scoperta dei sapori e della cultura della Sardegna.
 
INGRESSO LIBERO
 

 

 





















































INIZIATIVA SPECIALE

LUNEDI' 13 aprile, ore 21,15
presso Associazione Cultura e Sviluppo





































 
 

 
Casa Editrice FALSOPIANO
Circolo del Cinema “Adelio Ferrero” – Alessandria
 
 
QUANDO IL TELEFILM È D’AUTORE
Presentazione del libro:
“MAESTRI IN SERIE” di Mario Gerosa e Riccardo Caccia
edito da FALSOPIANO
 
Lungo cinquant'anni di storia, i telefilm sono stati anche frequentati da grandi registi come Hitchcock, Altman, Tarantino o Spielberg. Mario Gerosa e Riccardo Caccia, grandi esperti di cinema e telefilm, sono autori di un libro appassionante sui rapporti tra i registi cinematografici e il piccolo schermo. Una serata tutta dedicata ai grandi maestri del piccolo schermo, ai misteri della regia seriale, ai segreti di episodi di serial celeberrimi come Colombo o Bonanza che ebbero tra i loro director anche Spielberg e Altman.
 
Nella serata, proiezione di due episodi di telefilm d’autore:
TEMPO DI LEGGERE di John Brahm (da “Ai confini della realtà”)
GRAVE DANGER di Quentin Tarantino (da “CSI- Scena del crimine”)
 
Sabato 17 maggio 2014 - ore 21,15
Presso Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De André - Alessandria
 
Ingresso libero
 

 

 


 
 







 
Provincia di Alessandria
Il Piccolo
Circolo del Cinema Adelio Ferrero
Edizioni Falsopiano
 
Convegno
IL CINEMA E LA GRANDE GUERRA
Martedì 19 novembre 2013 - Sala Consiliare di Palazzo Ghilini
Piazza della Libertà 17, Alessandria
 
Martedì 19 novembre si tiene un incontro sul tema “Cinema e Grande Guerra” nella sala consiliare di Palazzo Ghilini, promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e dal giornale “Il Piccolo” in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e le Edizioni Falsopiano. La cura dell’iniziativa è affidata a Roberto Lasagna e Saverio Zumbo. Critici, studiosi di cinema e registi parteciperanno all’iniziativa, che sarà animata anche dalla proiezione di spezzoni di numerose pellicole. Da “Charlot soldato” del 1918, “Westfront” del 1930, “Orizzonti di Gloria” del 1957, “La grande guerra” del 1959, fino a “Gli anni spezzati” di Peter Weir e “I recuperanti” di Ermanno Olmi. Una vasta filmografia ha affrontato la prima guerra mondiale. Cinema di finzione e documentari, materiali editi e inediti. In Italia molti film non sono noti al grande pubblico perché i registi coinvolti spesso non erano nomi illustri ma, come si sarebbe detto un tempo, degli onesti artigiani. La giornata intende offrire una panoramica del rapporto tra cinema e prima guerra mondiale, dando risalto sia ai grandi nomi (Stanley Kubrick, Jean Renoir) sia ai titoli meno noti ma interessanti soprattutto dal punto di vista storico e documentaristico. Saranno affrontati i rapporti tra il cinema e la propaganda, tra il racconto e la verosimiglianza, nei differenti scenari ambientali, nel tentativo di rendere vivace e interessante la discussione.
 
PROGRAMMA
 
Ore 09,45 Saluto autorità e introduzione a cura di Roberto Lasagna e Saverio Zumbo
Ore 10,00 “Dal fronte”: video intervento di Oreste De Fornari
Ore 10,15 Nuccio Lodato, “Altre fronti, altre trincee diverse dalle nostre”
Ore 10,45 Proiezioni non stop con interventi di critici ed esperti
Ore 11,15 Paolo Micalizzi, “Un cineoperatore in guerra: Antonio Sturla”
Ore 11,45 Sarah Pesenti, “I materiali prodotti dalle Sezioni Cinematografiche di Esercito e Marina sulla Grande Guerra”
 
PAUSA
 
Ore 14,30 Antonella Ferraris, “Vivement Tavernier”
Ore 15,15 Antonio Tentori racconta il suo libro “Il cinema della Grande Guerra”
Ore 16,00 Claudio G. Fava racconta il cinema classico su “La Grande Guerra”
Ore 16,30 Stefania Schibeci, “E Johnny prese il fucile: Dalton Trumbo e ‘l'ultima guerra romantica’”
Ore 17,00 Beppe Varlotta, “Io, Monicelli e la Grande Guerra” (con video proiezioni)
Ore 17,30 Barbara Rossi, “Donne al fronte: Anna Magnani” (con video proiezioni)
Ore 18,00 Franco Livorsi, “Un terribile amore per la guerra” di James Hillman